Diventa Volontario

Ti piacerebbe diventare volontario della Croce Bianca Milano sez. Cernusco s/N? Saremo felici di averti con noi!

Se hai del tempo a disposizione e voglia di dare una mano, ti aspettiamo! L’attività più frequente e più nota è sicuramente il soccorso in emergenza-urgenza, ma facciamo anche tante altre cose, vieni a scoprire qual è la più adatta a te!

Soccorritore in emergenza-urgenza

Sicuramente, tra le nostre attività è quella più conosciuta! Per diventare soccorritore è necessario frequentare un corso di 120 ore diviso in due parti; un primo modulo di 42 ore (TS) ti permette di fare i trasporti secondari. Questo dura da ottobre a dicembre. Dopo un primo esame interno, dal mese di gennaio inizia il modulo 72 ore (SSE). Al termine, dopo aver sostenuto un esame e un periodo di tirocinio, potrai finalmente essere un soccorritore del 118!

Trasporti secondari

Ma fare parte della Croce Bianca Milano sez. Cernusco s/N non significa solo emergenza! Siamo vicini alla nostra comunità locale con trasporti e dimissioni dagli ospedali per chi ne ha bisogno e lo richiede! Per diventare soccorritore ausiliario, è necessario svolgere un corso di 46 ore (TS) di circa tre mesi.

Hai del tempo libero di giorno in settimana ma il corso di 46 ore pensi sia troppo lungo per te? Croce Bianca Milano sez. Cernusco s/N fa anche dei trasporti di pazienti autosufficienti per visite specialistiche con delle macchine “speciali”. Bastano 16 ore di corso (TSS) e degli affiancamenti con il nostro personale.

Centralino

Vuoi dare il tuo contributo senza salire sui nostri mezzi? Volevi fare il corso ma sei arrivato tardi? Il centralino è il posto che fa per te! Il centralinista è il centro organizzativo della sede, si occupa di gestire gli equipaggi in servizio e mantiene il contatto sia con la centrale operativa del 118, sia con tutte le persone che ci chiamano per un servizio. Per diventarlo ti basta un “mini corso” con degli affiancamenti ai nostri centralinisti esperti, che ti trasmetteranno tutti i trucchi del mestiere.

Amministrazione

Hai del tempo libero e ti piace seguire il “dietro le quinte”? L'amministrazione è uno degli ambiti vitali della sezione, anche se più nascosto. Potrai dare una mano con la contabilità, con l’inserimento dei dati relativi ai servizi, con tutti quegli aspetti logistici indispensabili per il corretto funzionamento di tutte le nostre attività.

 

Entra in Croce Bianca Milano sez. Cernusco s/N, indipendentemente dal ruolo che ricoprirai, abbiamo bisogno delle tue idee e del tuo entusiasmo, anche per attività che vanno oltre a quelle descritte. Ad esempio se sei un creativo/grafico puoi aiutarci con tutta la nostra pubblicità e le nostre locandine. Ti piace scrivere o sei molto social? Affianca i nostri volontari che si occupano del sito e dei social media. Di idee ne abbiamo tante, adesso abbiamo bisogno di te per realizzarle!

 



Informazioni aggiuntive