21-22/02/2014: Corso di BLS-D per operatori laici.

Defibrillatori, al via il primo corso a Cernusco!

Venerdì sera e sabato mattina si è svolta a Cernusco la prima edizione del corso “Questioni di Cuore: certificazione di operatori BLS-D laici” il primo evento gratuito nella nostra Città per abilitare cittadini non professionisti all'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici presenti nei luoghi pubblici e nelle sedi di associazioni sportive e culturali. L’evento rappresenta un traguardo di grandissima importanza sia per la nostra Sezione, che inaugura la propria attività come centro di formazione per “operatori laici BLS-D”, sia per la città di Cernusco, che può ora contare su 17 persone in più con le competenze necessarie per utilizzare l’importantissimo strumento di soccorso.

Durante corso, diviso in una serata di lezione frontale ed una mattinata pratica, i partecipanti hanno imparato come comportarsi nell’emergenza e provato sui manichini le manovre salvavita; le due giornate formative si sono concluse con una prova pratica il cui superamento ha un valore di abilitazione riconosciuto in tutta Italia.
Obiettivo del corso, oltre che addestrare operatori competenti, è anche rendere l’intera Cittadinanza Cernuschese consapevole dell’importanza dell’intervento precoce in caso di arresto cardiaco, nella speranza di aumentare sempre più il numero di casi nei quali chi assiste all’evento attiva immediatamente la catena del soccorso ed inizia con tempestività la manovre rianimatorie.
Le prossime repliche del corso sono previste per le date 16-17 maggio, 19-20 settembre, 14-15 novembre. Per informazioni e preiscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

D. Cucchi