26/02/2013: Corso di primo soccorso per associazioni "Niente Panico!"

Come agire se qualcuno vicino a noi si sente male? Quali manovre iniziare se ci troviamo di fronte ad una persona incosciente? Come comportarsi in caso d’incidenti sportivi o stradali? A queste e molte altre domande sulla salute e sul soccorso nell’emergenza si propone di rispondere “Niente Panico!”, un corso di primo intervento rivolto agli operatori, ai tesserati, ai soci e agli addetti a vario titolo delle Associazioni sociali, sportive e culturali operanti sul territorio cernuschese.
Manifesto corso "Niente Panico" edizione 2013L’iniziativa è organizzata dai volontari della Croce Bianca di Cernusco e si compone di cinque incontri, della durata di circa due ore ciascuno, di cui l’ultimo sarà interamente dedicato alle esercitazioni pratiche su tecniche e manovre illustrate negli incontri precedenti.
Nelle prime due serate, dopo un breve accenno al sistema del soccorso lombardo e ai “numeri utili” da contattare nelle emergenze, saranno presentati i segni ed i sintomi delle piú comuni malattie del cuore, dei polmoni e del sistema nervoso e le emergenze legate ad avvelenamenti, annegamento e temperature estreme; particolare attenzione sará posta a distinguere le situazioni pericolose per la vita da quelle non gravi, che possono essere risolte dal medico di famiglia o dalla guardia medica.

La terza serata sará dedicata alla sequenza di manovre di rianimazione da iniziare, ancor prima dell’arrivo dei soccorsi, nel momento in cui ci si trova di fronte ad una persona incosciente.
L’ultima serata teorica descriverá cosa fare e cosa non fare in caso di traumi domestici, sportivi e della strada, ustioni e folgorazioni, sempre con attenzione rivolta al saper rapidamente discernere le situazioni gestibili “a casa” da quelle che richiedono trattamento medico.

A conclusione del corso sarè organizzata una sessione pratica nella quale i partecipanti avranno occasione di ottenere risposte alle eventuali domande e di provare sui manichini, affiancati e guidati da volontari ed istruttori della Croce Bianca di Cernusco, le manovre di rianimazione viste nella terza serata.

Le prime quattro lezioni si terranno presso la biblioteca civica “Lino Penati” di Cernusco sul Naviglio, la quinta presso le sale della parrocchia Madonna del Divin Pianto; tutte le lezioni avranno inizio alle ore 20.45 secondo il seguente calendario:

  • martedì 26 febbraio: Urgenze ed emergenze mediche, prima parte
  • martedì 5 marzo: Urgenze ed emergenze mediche, seconda parte
  • martedì 12 marzo: Basic Life Support
  • martedì 19 marzo: Traumi
  • martedì 26 marzo: Esercitazioni pratiche (Parrocchia Divin Pianto)

Il corso è completamente gratuito ma, per motivi organizzativi, richiediamo l’iscrizione dei partecipanti, che può essere fatta inviando nome, cognome e associazione d’appartenenza all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattando telefonicamente il numero 338 2354664 in orario pomeridiano (14 – 18).
“Niente Panico!” rientra all’interno del progetto “Questioni di Cuore”, iniziativa ideata ed organizzata dai volontari della Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio, che ha come obiettivo quello di rendere la popolazione della nostra città consapevole dell’importanza del ruolo che ogni “semplice cittadino” può svolgere nelle situazioni di emergenza legate alla salute.
Vi aspettiamo numerosi!