20/06/2014: notte d'inizio estate.

Piazza Matteotti torna a tingersi d’arancione per l’inizio dell’estate, con un evento della Croce Bianca dedicato ad alcune manovre salvavita.

Durante la “Notte d’inizio estate”, grandi e piccini hanno potuto vedere e sperimentare, guidati e assistiti dai volontari della nostra Sezione, le manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardiopolmonare in postazioni allestite sulla piazza, con manichini sia per adulti che a misura di bambino.

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA

questioni di cuoreLe semplici sequenze illustrate durante la serata sono molto importanti, perché, se messe in pratica nel momento e nel modo giusto, ancora prima dell’arrivo dell’ambulanza, possono giocare un ruolo determinante per la vita dei pazienti. La serata rientra all'interno di  “Questioni di Cuore”, un progetto di divulgazione delle nozioni e delle tecniche fondamentali di primo soccorso ideato e promosso dalla Croce Bianca di Cernusco.

La postazione è stata arricchita con un’ambulanza messa a disposizione dei tanti giovani che volevano provare i presidi di soccorso e di una sua “sorella” storica del 1971, che ha attirato l’attenzione di numerosi curiosi di tutte le età.

La serata è stata una piacevole occasione per unire ad un’allegra festa di Paese un prezioso momento educativo; i numerosi Cernuschesi che hanno preso parte con entusiasmo alle dimostrazioni sono stati una testimonianza dell’interesse che della nostra Città per i temi di primo soccorso ed un motivo di grande soddisfazione per noi organizzatori. Desideriamo ringraziare il Comune di Cernusco per il patrocinio concesso all'iniziativa e tutti i volontari della Croce Bianca che hanno contribuito alla splendida riuscita di questa serata.

 

D. Cucchi, M. Marongiu