21/04/2015: Corso gratuito di primo soccorso "In emergenza, fai la cosa giusta!" Terza edizione

Sono aperte le iscrizioni - compila il form disponibile a questo link oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“In emergenza, fai la cosa giusta!” è un corso gratuito di primo soccorso sul tema del primo intervento in caso di malori ed incidenti. É composto da quattro incontri frontali ed una serata di esercitazioni pratiche ed è diretto all’intera popolazione cernuschese.

Il corso si propone di illustrare, con un linguaggio semplice ed accessibile a tutti, i segni ed i sintomi delle piú comuni malattie del cuore, dei polmoni e del sistema nervoso, ed i gesti da compiere in caso ci si trovasse a dover soccorrere pazienti incoscienti o vittime di traumi.

in emergenza fai la cosa giusta 2015Tra gli argomenti di cui si parlerà nelle prime due serate ci saranno la struttura del sistema di soccorso lombardo, i numeri utili da chiamare nelle emergenze sanitarie, il dolore toracico, le difficoltà respiratorie, gli avvelenamenti, le emergenze legate alle temperature estreme, le convulsioni, l’ictus e molti altri.

La terza serata sarà dedicata alla sequenza di manovre di rianimazione da iniziare, ancor prima dell’arrivo dei soccorsi, nel momento in cui ci si trova di fronte ad una persona incosciente.

L’ultima serata teorica descriverà cosa fare e cosa non fare in caso di traumi domestici, sportivi e della strada, ustioni e folgorazioni, sempre con attenzione rivolta al saper rapidamente discernere le situazioni gestibili “a casa” da quelle che richiedono trattamento medico.

A conclusione del corso saranno organizzate sessioni pratiche nelle quali i partecipanti avranno occasione di provare sui manichini, affiancati e guidati da volontari ed istruttori della Croce Bianca di Cernusco, le manovre di rianimazione viste nella terza serata.

Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date e sedi:

- martedì 21 aprile, h20.45-22.45, Sala conferenze oratorio SACER: Urgenze ed emergenze mediche, 1° parte

- martedì 28 aprile, h20.45-22.45, Sala conferenze oratorio SACER: Urgenze ed emergenze mediche, 2° parte

- martedì 5 maggio, h20.45-22.45, Sala conferenze oratorio SACER: Basic Life Support

- martedì 12 maggio, h20.45-22.45, Sala conferenze oratorio SACER: Traumi, ustioni, folgorazioni.

- martedì 19 e mercoledì 20 maggio, h20.45-22.45, Saloni villa Celada, oratorio SACER: Esercitazioni pratiche a gruppi.

Il corso è completamente gratuito ma, per motivi organizzativi, richiediamo l’iscrizione dei partecipanti, che può essere fatta inserendo nome, cognome e recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica nel form disponibile a questo link oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..