17/03/13: Fiera di San Giuseppe

In occasione della fiera di San Giuseppe la Croce Bianca di Cernusco scende in piazza!

Nell’appuntamento mondano cernuschese, accanto a bancarelle, esposizioni floreali, mostre automobilistiche ed attrazioni per bambini, quest’anno c’è stato spazio anche per un ampio stand dedicato al mondo del primo soccorso.

Di fronte alla stazione della metropolitana sono state allestite una mostra fotografica dedicata al cinquantesimo compleanno della nostra sezione, delle postazioni per la misurazione della pressione sanguigna ed una piattaforma  per provare le manovre di primo soccorso sul paziente incosciente. Inoltre un’ambulanza è stata lasciata a disposizione dei bambini che volessero vederla dall’interno ed un gazebo è stato dedicato a completare i rinnovi e i nuovi tesseramenti Amici Croce Bianca ed a fornire informazioni e raccogliere contatti per i prossimi eventi formativi organizzati dalla croce bianca: il corso di primo soccorso per la popolazione In emergenza, fai la cosa giusta! ed il corso di formazione per diventare soccorritori volontari.

Le dimostrazioni di Basic Life Support rientrano all’interno del progetto “Questioni di Cuore”, un progetto di promozione della salute che mira a diffondere nella nostra città la consapevolezza di quanto sia importante il ruolo che ogni cittadino, senza essere né un professionista di settore né un eroe, può rivestire nelle situazioni di emergenza.

Il Basic Life Support consiste in una sequenza di valutazioni e azioni che permettono un precoce riconoscimento delle condizioni pericolose per la vita ed un loro iniziale trattamento; questo trattamento, che deve essere sempre preceduto dall’allertare il sistema di soccorso con la chiamata al 118, nei casi più gravi è costituito dall’alternanza del massaggio cardiaco e della respirazione assistita; se iniziato nel momento giusto (ancora prima che arrivi l’ambulanza!) ed eseguito correttamente, aumenta per il paziente le possibilità di sopravvivenza e di recupero senza danni cerebrali permanenti. 

Durante tutta la giornata di domenica, viale Assunta ha visto alternarsi momenti di spiegazione e dimostrazione delle manovre di BLS e intervalli in cui gli interessati hanno potuto provare sui manichini, affiancati e guidati dai volontari della nostra sezione, i fondamentali della rianimazione.

Il pubblico ha accolto l’iniziativa con interesse ed attenzione, e nonostante il clima abbia ridotto il numero di coloro che  hanno voluto mettere in pratica quanto spiegato rispetto alle due precedenti edizioni dell’evento tenutesi in luglio ed in settembre 2012, diversi passanti hanno provato di persona le tecniche di massaggio cardiaco e di respirazione bocca a bocca.

 

La mostra fotografica allestita ripercorre i 50 anni di storia della sezione della Croce Bianca di Cernusco, dalla fondazione nel gennaio 1963 ai giorni nostri. Nella sezione fotografica del sito sono disponibili le immagini storiche esposte domenica.

Si ringraziano l’Amministrazione Comunale e la Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio per la concessione dello spazio espositivo, ACLI e oratorio SACER per il prestito di alcune delle attrezzature utilizzate durante l’evento.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna