01/06/2013: MAGICAmBULA!

Continua la festa per il cinquantesimo compleanno della nostra sezione! 

Spettacoli teatrali, giochi e sorprese per bambini animeranno il pomeriggio di sabato 1 giugno al parco Trabattoni, presso la Vecchia Filanda. Dopo il successo della festa di sezione svoltasi il cinque di maggio, con MAGICAmBULA la Croce Bianca vuole invitare anche i più piccoli a festeggiare questa importante ricorrenza.

Il pomeriggio si articolerà in quattro momenti diversi, tutti tra loro collegati da un unico filo conduttore, quello della magia; la stessa magia dalla quale nasce l’idea di intitolare l’intera giornata “MAGICAmBULA”, variazione sul tema del noto ritornello, che unisce al richiamo fiabesco un accenno al mezzo di soccorso, che riassume in sé lo spirito della nostra sezione.

Il sipario sull’evento si aprirà alle 15.30, con lo spettacolo teatrale “La fonte della Fortuna”, allestito dalla Compagnia “Quartaparete” e dall’Associazione “Conteatrovivo”; sarà uno spettacolo che coinvolgerà il pubblico giocando su due livelli di comunicazione: da una parte il linguaggio, le scenografie, i costumi colorati, dall’altra il gioco, che renderà la fiaba rappresentata accattivante per tutti i bambini presenti.

magicambula

Non sarà però uno show soltanto per i più piccoli; come le fiabe tradizionali infatti, anche “La fonte della Fortuna” propone una sua morale, un messaggio più profondo, diretto soprattutto ai più grandi tra gli spettatori.

Allo spettacolo teatrale seguirà un momento dedicato alla presentazione e alla premiazione dei concorsi di composizioni e di disegni realizzati dai ragazzi delle scuole elementari e dai bambini delle scuole materne.

Il pomeriggio continuerà con un divertentissimo e coinvolgente spettacolo clownisitico circense allestito dall’artista Favolino; il suo stile di “giocofiaba” non tarderà a coinvolgere i bambini presenti, che presto diventano essi stessi protagonisti della fiaba narrata.

La giornata si concluderà infine con il lancio dei palloncini della Croce Bianca e con le sculture di palloncini, realizzate da Favolino, che i bambini potranno portare a casa come ricordo della giornata.

MAGICAmBULA rientra all’interno di un ampio programma di eventi che quest’anno la Croce Bianca di Cernusco ha organizzato in occasione della ricorrenza del cinquantesimo anno dalla sua fondazione. Queste iniziative, che spaziano dalle dimostrazioni di rianimazione in piazza all’allestimento di mostre di fotografie, mezzi e dei presidi utilizzati negli interventi, dagli aperitivi e pranzi in oratorio ai corsi di primo soccorso, vogliono essere momenti, sia di condivisione con la popolazione cernuschese dei servizi che l’associazione offre quotidianamente sul territorio, sia di divertimento che la Croce Bianca vuole regalare alla sua Città.

Si ringrazia la collaborazione delle citate associazioni culturali e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cernusco sul Naviglio per la realizzazione di questo evento.

 

P. Balzano, D. Cucchi