Certificazione 118 - Complimenti ragazzi!

Giornata intensa sabato 1 giugno, sia per i 21 candidati della nostra sezione, sia per lo staff che ha curato l'organizzazione.

 

Cernusco ospita per il secondo anno consecutivo la sessione pratica estiva della certificazione 118 Milano. Oltre 200 aspiranti soccorritori, accompagnati dai loro istruttori e da una decina di esaminatori del 118 sono arrivati sabato mattina presso la scuola Mosè Bianchi. 

 

 

Per ricevere l'abilitazione a svolgere servizi in emergenza, ciascun candidato deve sostenere quattro prove: rispondere a 50 domande in un test scritto, eseguire correttamente una sequenza di BLS, simulare l'approccio ad un paziente colto da un malore e mostrare di saper utilizzare uno dei presidi a disposizione sull'ambulanza.

 

La parte teorica è stata svolta venerdì sera all'ospedale Niguarda; nel frattempo, nella scuola cernuschese le aule sono state trasformate in postazioni per le simulazioni. Sabato mattina, conclusi gli ultimi preparativi e dopo un buffet d'accoglienza, sono cominciati gli esami, accompagnati dall'alternanza di sguardi impauriti e gesti d'esultanza, di frenetici ripassi dell'ultimo minuto e riti scaramantici, di trepidanti attese tra una prova e l'altra e festeggiamenti alla loro conclusione.

 

I nostri 21 allievi hanno tutti superato l'esame, un successo del quale la nostra Sezione non conosce precedenti! Questa è una grande soddisfazione sia per il Gruppo Corsi, che vede ripagati gli oltre sette mesi di faticosa preparazione, sia per coloro che hanno organizzato il corso di formazione volontari e gli eventi necessari per la sua pubblicizzazione, e ci auguriamo di replicarla anche l'anno prossimo.

 

Un vivo ringraziamento va a tutti coloro che venerdì e sabato hanno contribuito all'allestimento delle aule d'esame, all'accoglienza per gli ospiti e alla sistemazione della scuola alla fine della giornata.

 

 

D. Cucchi