21/06/2013 - Note d’Estate, Croce Bianca in Piazza!

Note d’Estate 2013 – Suoni, colori e primo soccorso nelle piazze di Cernusco –

 

Note d'estateCi si incontra volentieri nelle strade di Cernusco in questa calda serata del 21 giugno; i negozi sono aperti fino a tardi, le piazze sono animate da concerti di musica classica, leggera, folk, jazz e da stand di Associazioni cittadine, tra i quali i bambini possono correre liberamente; le vie del centro si riempiono di passanti, che colgono l’occasione per chiacchierare con amici o per gustare un buon gelato.

Piazza Matteotti si è tinta per l’occasione d’arancione, con un’esposizione della Croce Bianca dedicata ai bambini.

I passanti hanno potuto ammirare i bellissimi disegni regalatici dai ragazzi in occasione dei corsi tenuti nelle scuole primarie ed un’ambulanza è stata messa a disposizione dei tanti giovani curiosi che volevano provare i presidi di soccorso.

Grandi e piccini hanno inoltre potuto vedere e sperimentare, guidati e assistiti dai volontari della nostra Sezione, le manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione pediatrica in una postazione allestita al centro della piazza, con manichini a misura di bambino.

Queste semplici sequenze di gesti, se messe in pratica nel momento e nel modo giusto, ancora prima dell’arrivo dell’ambulanza, possono giocare un ruolo importantissimo per la vita dei piccoli pazienti colpiti da arresto respiratorio o cardiaco.

QdCL’iniziativa, che rientra nel programma di “Questioni di Cuore”, un progetto di divulgazione delle nozioni e delle tecniche fondamentali di primo soccorso, ideato e promosso dalla Croce Bianca di Cernusco, ha ricevuto l’interesse di moltissimi genitori, che con i figli si sono fermati ad osservare e provare le manovre del Basic Life Support.

Infine, a tutti gli interessati sono state distribuite copie dei libretti “Le avventure di Whitty” e “Le disavventure di Lupetto”, opuscoli illustrati che spiegano, con linguaggio chiaro ed accessibile ai ragazzi delle scuole elementari e medie, cosa fare per prevenire infortuni e come iniziare a trattarli in attesa di un medico o di un mezzo di soccorso.

È stata una serata molto bella per la nostra città, che in questo primo assaggio d’estate ci ha dato l’occasione di riscoprire l’anima accogliente e gioviale di “paese” che ancora la contraddistingue.

Per noi organizzatori questa manifestazione è stata motivo di grande soddisfazione, sia per aver trovato così tanti concittadini interessati a conoscere e imparare cose nuove, sia per aver visto un bel gruppo di giovani vestiti d’arancione, entusiasti di organizzare un evento di grande utilità per la cittadinanza.

Desideriamo ringraziare il Comune di Cernusco per il patrocinio concesso all’iniziativa e tutti i volontari della Croce Bianca che hanno contribuito alla splendida riuscita di questa serata.

 

 

C. Fedeli, M. Marongiu, D. Cucchi