Le ambulanze non possono uscire, se mancano i volontari!

Il corso per diventare soccorritori inizia tra un mese!

 

Non ti sei ancora iscritto? Non aspettare, è semplice e gratuito, basta mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

 

CORSO SOCCORRITORILe lezioni del corso si terranno martedì e giovedì sera a partire dalle 21 presso i saloni dell’oratorio Divin Pianto. Il corso comprenderà anche numerose parti pratiche, sia di simulazione sui manichini, sia di affiancamento in ambulanza.

Scopo del corso sarà fornire ai futuri soccorritori schemi di valutazione e d’intervento che permettano loro di compiere le scelte giuste ed eseguire le manovre più idonee in qualsiasi situazione di emergenza. Per raggiungere quest’obiettivo, nelle lezioni teoriche sarà spiegato come approcciare i pazienti, sia coscienti che incoscienti, e come gestire le più frequenti patologie a carico del sistema respiratorio, cardiovascolare e nervoso. In seguito, nelle esercitazioni pratiche, istruttori e volontari esperti della nostra sezione guideranno gli allievi nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare sui manichini e faranno provare l’utilizzo dei presidi sanitari necessari per la valutazione, l’immobilizzazione ed il trasporto dei pazienti che sono a disposizione su un’ambulanza.
La formazione si completerà con un periodo di affiancamento in ambulanza e con un esame di certificazione regionale, che si svolgerà in primavera.

 

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiamare allo 0292360300 oppure venire a trovarci nella nostra sede in via Uboldo o in uno degli eventi del progetto VIVA!

 

D. Cucchi