29/09/2012: Questioni di Cuore - Dimostrazione e prove pratiche di Basic Life Support

Si è svolta sabato 29 settembre la prima replica dell’evento “Questioni di Cuore”, un’iniziativa ideata e organizzata dai volontari della Croce Bianca di Cernusco, volta a diffondere la cultura della rianimazione precoce nella popolazione cernuschese.

 

Nel pomeriggio Piazza Matteotti ha visto alternarsi a momenti di spiegazione e dimostrazione delle manovre di BLS intervalli in cui i presenti hanno potuto provare sui manichini, affiancati e guidati dai volontari della nostra sezione, i fondamentali della rianimazione.

Il pubblico cernuschese ha accolto positivamente l’iniziativa, e nonostante un cielo poco clemente abbia ripetutamente bagnato la piazza durante il pomeriggio, numerosi sono stati i passanti che si sono fermati in piazza per ascoltare, vedere e provare le tecniche di massaggio cardiaco e di respirazione bocca a bocca.

La dimostrazione di sabato rientra all’interno del più ampio progetto “Questioni di Cuore”, che mira a diffondere nella nostra città la consapevolezza di quanto sia possa essere importante il ruolo che ogni cittadino, senza essere né un professionista di settore né un eroe, può rivestire nelle situazioni di emergenza; in primo luogo con l’allertare precocemente il sistema dei soccorsi, quindi mettendo in pratica semplici gesti che, fatti nel momento e nel modo giusto, possono migliorare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti.

La dimostrazione è anche stata un’occasione per far conoscere l’attività della nostra sezione, e alla fine della serata sono stati raccolti nomi di diversi interessati a partecipare al prossimo corso di formazione soccorritori, che avrà inizio il 9 di ottobre.

Un ringraziamento va a tutti i volontari che si sono impegnati nell’organizzazione dell’iniziativa e nell’allestimento delle installazioni in piazza, alla Città di Cernusco che ha patrocinato l’evento e alla Scuola Media A. Moro che ci ha concesso in prestito parte delle attrezzature usate.