08/10/2013: è iniziato il nuovo corso per diventare soccorritori!

Oltre cinquanta presenti alla serata di presentazione del corso di formazione soccorritori 2013-2014!

Prima serata corso soccorritoriIn questo primo incontro la parola è stata data a presidente, comandante e responsabile della formazione della nostra sezione, che, dopo aver dato il benvenuto agli aspiranti volontari, hanno illustrato la storia e l’organizzazione della Croce Bianca, le sue prossime attività a Cernusco, la struttura del corso e le responsabilità che il ruolo di soccorritore comporta.


Il corso proseguirà con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che insegneranno ai futuri soccorritori come comportarsi nelle situazioni di emergenza, come affrontare le più frequenti patologie a carico del sistema respiratorio, cardiovascolare e nervoso e come gestire i pazienti vittime di traumi.
La simulazione dei soccorsi occuperà un’ampia parte del corso; sotto la guida di istruttori e volontari esperti gli allievi impareranno sui manichini le manovre di rianimazione cardiopolmonare e proveranno l’utilizzo dei presidi sanitari necessari per la valutazione, l’immobilizzazione ed il trasporto dei pazienti.


Prima serata corso soccorritori!Il percorso di formazione si completerà con l’affiancamento in ambulanza (a partire da gennaio) ed un esame di certificazione regionale.
Per informazioni su questo e sui prossimi corsi di formazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

D. Cucchi