29/10/2014: World Stroke Day

world stroke day

Il 29 ottobre è la giornata mondiale contro l'ictus cerebrale, una ricorrenza istituita nel 2006 dalla World Stroke Association per aiutare a diffondere la consapevolezza pubblica dell’elevato numero di ictus che si verificano nel mondo e dei fattori di rischio di questa malattia.

world stroke dayEducare la popolazione sulla possibilità di prevenire l’ictus e di riconoscerne precocemente i segni d’allarme è una parte fondamentale della campagna di informazione che da alcuni anni è condotta negli Stati Uniti.
Anche Cernusco sul Naviglio si propone di percorrere la strada intrapresa con successo oltreoceano: “Time is brain” è un progetto di sensibilizzazione sull'ictus che si distingue nel panorama nazionale per la sua apertura anche ai non addetti al settore. Il 27 novembre sarà l’occasione per incontrare neurologi con decennale esperienza nel trattamento dell’ictus, i quali, insieme a volontari della nostra sezione, offriranno al pubblico una “visione d’insieme” sull'ictus; partendo dal ruolo della prevenzione si arriverà fino alle tappe della riabilitazione, passando per gli importantissimi temi del riconoscimento precoce e del trattamento extra- e intraospedaliero.
Vi aspettiamo numerosi!

D. Cucchi

Informazioni aggiuntive