22/03/2015: Informazione e prevenzione sull'ictus alla fiera di S. Giuseppe

Prosegue l'iniziativa “Time is brain”, dedicata alla prevenzione e al riconoscimento precoce dell'ictus.

Time is brain"Time is brain", letteralmente “il tempo è cervello”, è uno dei dogmi del trattamento extra- ed intra-ospedaliero dell’ictus, che sottolinea come la rapidità d'azione sia fondamentale nelle emergenze neurologiche. “Time is brain” è diventato anche il motto di un progetto ideato e organizzato dai volontari della Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio, che ha come obiettivo quello di rendere la popolazione della nostra Città consapevole di cosa sia un ictus, di quali siano le scelte di vita idonee a ridurne il rischio e di quanto sia semplice e importante riconoscerne i sintomi precoci e attivare immediatamente il sistema di emergenza.

In occasione della fiera, i volontari della Sezione allestiranno un punto d'informazione sull'ictus (in cui tutti gli interessati potranno scoprire cos'è l'ictus, come si può prevenire, come si riconosce e come si cura) presso il quale sarà anche possibile individuare con apposite misurazioni alcuni dei fattori di rischio di questa malattia: ipertensione, fibrillazione atriale, iperglicemia. Uno specialista neurologo sarà presente allo stand per dare indicazioni a coloro che presenteranno parametri fuori dalla norma. Lo scorso anno, la prima edizione di questo evento è stata accolta con entusiasmo dai cernuschesi ed è stata l'occasione per effettuare oltre 700 misurazioni.

L’evento sarà svolto con il patrocinio di AREU - Regione Lombardia e la collaborazione del Lions Club di Cernusco sul Naviglio, dell’associazione ALICe Italia ONLUS. La partecipazione è gratuita, vi aspettiamo numerosi!

 

D. Cucchi

Informazioni aggiuntive