Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare.

La Croce Bianca di Cernusco aderisce ad un progetto internazionale di sensibilizzazione all’importanza della rianimazione precoce, promosso dall’Italian Resuscitation Council in coordinamento con l’European Resuscitation Council.

VIVA2013Si tratta di “Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, un’iniziativa con lo scopo di realizzare eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita.
Già negli ultimi due anni la nostra sezione è stata attiva nell’organizzare dimostrazioni pubbliche (1, 2, 3, 4) ed eventi divulgativi (aperti a tutti, per associazioni sportive e culturali, per studenti, per genitori), accomunati dall’obiettivo di voler rendere ogni cittadino consapevole dell’importanza che può rivestire nelle situazioni di emergenza. Spesso, infatti, per salvare una vita bastano pochi gesti semplici, sicuri e che chiunque può imparare, anche senza una preparazione sanitaria specifica.
Con la settimana “Viva!” vogliamo nuovamente portare il primo soccorso all’attenzione della popolazione cernuschese, e per farlo abbiamo preparato un ricco calendario di eventi che occuperanno la terza settimana di ottobre.


Le manifestazioni si apriranno domenica 13 con un incontro di presentazione del progetto “Viva!” ed una conferenza dedicata alla prevenzione ed alla gestione delle emergenze sanitarie nei bambini; per consentire a tutti gli iscritti di partecipare, quest’incontro sarà replicato giovedì 17.

Mercoledì 16, in corrispondenza della giornata europea della rianimazione, la sala conferenze dell’oratorio SACER ospiterà l’evento centrale della settimana, un incontro sull’arresto cardiaco e sul suo trattamento; in questa serata, oltre ad essere spiegate le manovre per valutare e agire in modo corretto nell’emergenza, saranno raccolte le testimonianze di chi, soccorritore o medico, si occupa di pazienti colpiti da arresto cardiaco…e di chi l’arresto cardiaco l’ha vissuto in prima persona!
Viva!” si concluderà il 20 ottobre in piazza Matteotti (centro Card. Colombo in caso di maltempo), dove, a partire dalle 15, sarà possibile assistere a dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e provare le manovre sui manichini guidati e affiancati da volontari e istruttori della nostra sezione.
Agli eventi pubblicizzati si affiancheranno infine eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori, ai futuri volontari e ai ragazzi del gruppo scout.


Si ringraziano il comune di Cernusco s/N per il patrocinio all’iniziativa, Oratorio SACER, EcceMamma, Enjoy Sport e AVIS per la collaborazione all’organizzazione degli incontri.

 

La partecipazione è gratuita, a tutti gli eventi.

Per motivi organizzativi, vi chiediamo però di comunicare in anticipo l’iscrizione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Grazie per la collaborazione!

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

D. Cucchi

Informazioni aggiuntive