16/10/2013: 1st EUROPEAN RESTART A HEART DAY

“By performing cardiopulmonary resuscitation you can do nothing wrong, the only thing that can be wrong is doing nothing”

restartaheartCon questo motto l’European Resuscitation Council ha promosso la creazione di una giornata internazionale dedicata al trattamento precoce dell’arresto cardiaco, un evento con l’obiettivo di aumentare le percentuali di sopravvivenza degli arresti cardiaci extraospedalieri.
Iniziare immediatamente le manovre di rianimazione può, infatti, raddoppiare o triplicare le possibilità di sopravvivenza di chi è colpito da un arresto cardiaco.

Purtroppo oggi in Italia meno di un paziente su cinque ha la fortuna di trovare accanto a sè qualcuno che inizi subito il massaggio cardiaco; se riuscissimo ad aumentare questo numero, potremmo salvare la vita ad oltre 100000 persone in più ogni anno in Europa.
16 ottobreLa Croce Bianca di Cernusco aderisce a questo progetto con l’incontro “L’arresto cardiaco e l’importanza della rianimazione precoce”, che si terrà mercoledì alle ore 20.45, nella sala conferenze dell'oratorio SACERdi Cernusco. Durante la serata sarà spiegato cos’è un arresto cardiaco, come si eseguono le manovre di rianimazione e come si utilizza un defibrillatore; saranno inoltre riportate le esperienze e le testimonianze di medici rianimatori e di pazienti sopravvissuti grazie alla rianimazione precoce.
L’ingresso è gratuito, vi aspettiamo numerosi! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

D. Cucchi

 

Informazioni aggiuntive