20/10/2013: Questioni di Cuore - Dimostrazioni e prove pratiche di Basic Life Support

Piazza Matteotti torna a tingersi d’arancione con i pomeriggi di “Questioni di cuore – dimostrazioni e prove pratiche di basic life support”

Domenica 20 ottobre, a conclusione degli eventi cernuschesi di “Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, in piazza Matteotti i volontari della Croce Bianca hanno allestito numerose postazioni con manichini in cui i passanti hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo le manovre del massaggio cardiaco e della disostruzione delle vie aeree.


Numerosi cernuschesi hanno colto l’occasione per provare sui manichini, guidati e affiancati da volontari della nostra sezione, le importanti sequenze di gesti salvavita spiegate nei diversi incontri svoltisi nella settimana precedente.
La dimostrazione, insieme ai restanti sei eventi di “Viva!” rientra all’interno del progetto “Questioni di Cuore”, che mira a diffondere nella nostra città la consapevolezza di quanto sia possa essere importante il ruolo che ogni cittadino, senza essere né un professionista di settore né un eroe, può rivestire nelle situazioni di emergenza; in primo luogo con l’allertare precocemente il sistema dei soccorsi, quindi mettendo in pratica semplici azioni che, fatte nel momento e nel modo giusto, possono migliorare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti.
Il prossimo appuntamento con gli eventi formativi della Croce Bianca è martedì 26 novembre. Con l’incontro “Time is Brain”, a Cernusco per la prima volta saranno affrontati gli argomenti della prevenzione e del riconoscimento precoce dell’ictus. Vi aspettiamo numerosi!

 

D. Cucchi

Informazioni aggiuntive