14-16/10/2014: Prevenzione e primo intervento nelle urgenze pediatriche durante la settimana "Viva!"

Tutto esaurito per l’evento “Prevenzione e primo intervento nelle urgenze pediatriche”!

L’iniziativa, nata nel 2010 su richiesta dell’amministrazione comunale e poi organizzata spontaneamente in più repliche annuali dalla nostra Sezione, ha in questi anni sempre raccolto l’apprezzamento del pubblico cernuschese. L'evento di ottobre è stato incluso nel progetto nazionale "Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare".

Nell'incontro di martedì sono state illustrate le caratteristiche che differenziano i bambini dagli adulti e alcune delle situazioni che più spesso mettono i genitori in difficoltà, come le ustioni, le allergie, le emergenze neurologiche, i traumi, l’ostruzione delle vie aeree e l’arresto cardiocircolatorio. L'incontro non è stato soltanto un momento di didattica frontale, ma ha dato ai genitori anche possibilità di confronto con chi ha vissuto esperienze simili e con chi ne ha viste di analoghe in ambulanza o in ospedale.

Le manovre del Basic Life Support sono state il tema dell’incontro pratico di giovedì 16 ottobre, durante il quale gli oltre 70 partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno potuto provare su manichini a misura di bambino le manovre di rianimazione e di disostruzione delle vie aeree.

Si ringrazia l’amministrazione comunale per il patrocinio all'iniziativa, Enjoy Sport per la concessione della sala conferenze e tutti i volontari della Croce Bianca che si sono impegnati nell’organizzazione dell’iniziativa.

M. Marongiu, D. Cucchi

Informazioni aggiuntive