Servizi emergenza urgenza 118

Il Numero Unico Europeo NUE 112

In Lombardia e in buona parte del territorio nazionale da qualche anno i vecchi numeri di emergenza (118 per l’Emergenza Sanitaria, 115 per i Vigili del Fuoco, 113 per la Polizia di Stato e 112 per l’Arma dei Carabinieri) sono stati sostituiti e unificati nel Numero Unico Europeo 112 .

Come funziona il NUE 112

Se hai urgente bisogno di aiuto e ti serve l’intervento di un’ambulanza, ad esempio per un malore o in caso di incidente, delle forze dell’ordine o dei Vigili del Fuoco puoi comporre il numero di telefono 112 da qualsiasi telefono fisso o cellulare, anche se bloccato, senza SIM o con credito esaurito. Un operatore di una Centrale Unica di Risposta (CUR) ti identificherà, chiederà quale sia il tuo problema e inoltrerà la chiamata alla centrale operativa di competenza.
È inoltre possibile chiamare il NUE 112 anche dall’app “112 WHERE ARE U” scaricabile su qualsiasi smartphone e che permette la geolocalizzazione completa del chiamante.
Il NUE 112 NON deve essere utilizzato per richiedere informazioni sugli ospedali o in tutti quei casi in cui non ci sia una reale necessità/urgenza. Se si ha la necessità di un consulto medico non urgente e non si può contattare il proprio medico di medicina generale, ci si può rivolgere al servizio di continuità assistenziale al numero 116117, attivo dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 08.00 e nei festivi e prefestivi H24.

I servizi di emergenza-urgenza

Dopo che una persona ha chiamato il NUE 112 chiedendo l’intervento di un’ambulanza, la centrale operativa dell’emergenza sanitaria attiva il mezzo più idoneo – sia Mezzo di Soccorso di Base (MSB), ad esempio una nostra ambulanza, sia Mezzo di Soccorso Avanzato (MSA), ad esempio un’auto con a bordo medico e infermiere o l’elisoccorso – e più competitivo disponibile in quel momento.
Come Croce Bianca Milano sez. Cernusco sul Naviglio mettiamo a disposizione della centrale operativa le nostre ambulanze e i nostri soccorritori. Tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, dalle 10.00 alle 22.00 un nostro mezzo con a bordo due o tre soccorritori è pronto ad andare ad aiutare le persone in difficoltà e che hanno bisogno di andare in Pronto Soccorso a causa di un malore improvviso o di un incidente. Nel resto della giornata forniamo alla centrale operativa un mezzo “a gettone”, ossia diamo una disponibilità extra rispetto a quanto previsto dalla convenzione stipulata con AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza).

Come funziona un servizio di emergenza-urgenza

Dopo che riceviamo l’attivazione di una missione da parte della centrale operativa partiamo subito in direzione del luogo dell’evento che ci è stato comunicato. Sia che si tratti di un evento medico, ossia un malore improvviso o un peggioramento di una patologia preesistente, sia che si tratti di un evento traumatico, come può essere un incidente stradale, il nostro compito principale è fornire assistenza al paziente, eventualmente attuando le manovre di rianimazione, e effettuare la valutazione primaria misurando i parametri vitali in modo da poterli trasmettere alla centrale operativa affinché possa stabilire quale sia l’ospedale più indicato in quel momento per aiutare il paziente

I mezzi e le attrezzature

Per effettuare i servizi di emergenza-urgenza abbiamo utilizziamo le due ambulanze (più un’altra di backup) più nuove che abbiamo nel nostro parco macchine. Tutti i mezzi hanno a bordo un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), numerosi presidi per l’immobilizzazione atraumatica in caso di incidente stradale, strumenti per la misurazione dei parametri vitali e tutto quello che può servire per effettuare medicazioni e per muovere il paziente.

L’unica cosa che ci serve sempre e di cui abbiamo sempre bisogno sono i volontari che permettano alle nostre ambulanze di uscire e di aiutare chi ne ha bisogno; diventa uno di noi, diventa volontario!