Volontari soccorritori SSE

Il corso per diventare volontari soccorritori

Sicuramente la nostra attività più conosciuta da tutti sono i servizi di emergenza/urgenza, quelli che vedono le nostre ambulanze correre a sirene spiegate per il traffico cittadino per aiutare chi sta male. Ma non facciamo solo questo: svolgiamo anche servizi di trasporto privato e assistenza agli eventi.
E per poter effettuare tutte queste attività ci serve che il nostro personale sia adeguatamente formato, secondo le linee guida proposte da AREU.
Ogni anno Croce Bianca Milano sez. Cernusco sul Naviglio fa partire un corso per formare nuovi volontari. Tipicamente il corso si svolge di sera dopo cena, due volte a settimana, presso la nostra sede. Organizziamo anche una serata informativa prima dell’inizio del corso in cui spieghiamo nel dettaglio come si articola e mettiamo a disposizione il calendario.
Se pensi che l’impegno sia troppo per te, prova a guardare anche il corso TSS o le nostre attività di centralinista e di amministrazione.

Modulo Soccorso Sanitario Extraospedaliero (SSE)

Dopo aver effettuato il modulo TS c’è la possibilità di proseguire il corso affrontando il secondo modulo, quello che permette di diventare soccorritore a tutti gli effetti. Questo secondo modulo, che generalmente si svolge tra gennaio e giugno, dura 78 ore in cui si approfondiscono, con lezioni di teoria e addestramenti pratici, i concetti visti nel primo modulo e si acquisiscono nuove competenze. Tra i principali argomenti trattati troviamo:

  • la gestione e il trattamento di eventi traumatici;
  • l’utilizzo dei presidi di immobilizzazione atraumatica;
  • approfondimenti sulle principali patologie e conseguente valutazione del paziente;
  • manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e uso del defibrillatore;
  • gestione delle maxiemergenze.

Al termine del corso, dopo aver sostenuto un esame interno di fine corso per verificare le conoscenze acquisite, si potrà affrontare la sessione d’esame per ottenere la certificazione regionale di “Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero”. Questa sessione d’esame prevede una prova scritta (quiz a risposta multipla) e una prova pratica, ed è tenuta da personale esterno all’associazione.

Cosa aspetti? Entra a far parte della grande famiglia di Croce Bianca Milano sez. Cernusco sul Naviglio e diventa uno di noi! Compila il form che trovi qui sotto per iscriverti al prossimo corso o contattaci tramite WhatsApp per avere altre info!