Trasporti in ambulanza

Ambulanza per trasporto privato

Il trasporto sanitario è un servizio a pagamento che si può richiedere per accompagnare i pazienti a fare visite, accertamenti o per essere accompagnati a casa al momento della dimissione. È un servizio gestito dalle singole associazioni sulla base di tariffe di regionali. Il servizio viene effettuato tutti i giorni della settimana, anche nel weekend e in qualsiasi orario.
È possibile chiedere un trasporto in ambulanza privata in caso di dimissione da ospedale al domicilio o a una casa di cura. In questo caso il paziente viene dimesso dall’ospedale, accompagnato dai soccorritori a casa. È un servizio utile soprattutto in caso di pazienti allettati o non autosufficienti che necessitano di assistenza continua.
Oppure è possibile chiedere un trasporto se il paziente deve recarsi a fare una visita o un accertamento e necessita di assistenza continua per camminare o non è autosufficiente. In questo caso i soccorritori possono arrivare presso il domicilio con l’ambulanza privata e accompagnare il paziente presso la struttura dove deve effettuare l’accertamento e riportarlo a casa al termine.

Come richiedere un trasporto

Per prenotare un trasporto in ambulanza è sufficiente chiamare il centralino al numero 0292111520 chiedendo la disponibilità di un mezzo indicando:

  • Il nome del paziente
  • il giorno e l’orario della prestazione
  • la prestazione da eseguire
  • l’indirizzo di partenza e di destinazione
  • se il paziente è in grado di stare seduto o deve stare in barella
  • la presenza di scale o barriere architettoniche in abitazione
  • se il paziente è risultato positivo al tampone per il covid19

Quanto costa

Il tariffario del trasporto sanitario, ovvero dell’accompagnamento di pazienti a visite, accertamenti o durante la dimissione, è disciplinato da tariffe di Regione Lombardia valide in tutta la regione. Il costo viene calcolato al termine del servizio ed è in base ai km: la tariffa è di 54€ sotto i 15km e poi a salire di 1,13€/km per ogni km in più effettuato.
Per pagare il trasporto sanitario è possibile pagare in contanti al termine del servizio oppure mediante bonifico alla sezione o con bollettino postale o POS. Si può chiedere inoltre di ricevere fattura sia per scaricarlo dal 730 che da eventuali assicurazioni sanitarie.
Per i nostri sostenitori è anche possibile sottoscrivere la tessera Amici Croce Bianca che dà diritto a uno sconto sulle tariffe regionali a seguito del versamento di una quota di adesione annuale.

I mezzi

Effettuiamo trasporti privati sia con le ambulanze che con le macchine da trasporto disabili. In questo momento disponiamo di tre ambulanze e tre macchinette. Generalmente preferiamo suggerirti un trasporto in ambulanza per questioni di comfort del paziente che viene accompagnato dal domicilio con una sedia e poi fatto accomodare in barella senza dover camminare.

I servizi a lunga percorrenza

Non effettuiamo solamente trasporti nella provincia di Milano e nella zona della Martesana, ma anche fuori provincia/regione. In questo caso è necessario contattarci direttamente via telefono allo 0292111520 dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 17.00 per poter fornire informazioni dettagliate utili sia alla nostra organizzazione, sia allo stabilire il costo complessivo del servizio.

Contattaci per ulteriori informazioni! Siamo sempre disponibili a fornire risposte che aiutino a risolvere il tuo problema.